Frazione Suloro: il toponimo “Oro” è un toponimo ricorrente nelle nostre zone e in Valsesia e sta ad indicare un sito posto su un’altura e prospiciente un avvallamento. Altra ipotesi curiosa lo fa ricollegare al romano “Montecitorio” che è stato interpretato come luogo posto sull’Oro ovvero l’argilla bionda che, per altro, avrebbe analogie con il nostro sito.


La Casa Parrocchiale, detta anche la Cüra Vèggia” (la vecchia canonica) era situata un tempo sull’originaria via per Boca, probabilmente costruita quando Cavallirio divenne sede di Parrocchia. Ricordiamo che in questo sito è stata ritrovata l’ara dedicata alle Matrone. Il primo documento risale alla Visitatio Diocesis del 1590 da parte del vescovo di Novara, Cesare Speciano, che ne fa una prima descrizione. La struttura, vincolata dalla Sovrintendenza, è stata restaurata mettendo in luce tre meridiane. La casa è perfettamente orientata secondo i punti cardinali.

Sul lato sud, datata 1683, vi è una meridiana con la scritta enigmatica Trova il tempo... con un significato pratico ma anche “metafisico”. Sul lato ovest corrispondente alla facciata, datata 1693, una meridiana, interessante anche dal punto di vista simbolico, reca il trigramma IHS (Jesus Hominum Salvator), con ai piedi il simbolo della Trinità . All’intorno raggi stilizzati. Se si osserva attentamente si scorgono dall’alto i segni zodiacali del Capricorno: solstizio d’inverno, Ariete: equinozio di primavera, Cancro: solstizio d’estate e Bilancia: equinozio d’autunno. Sempre sul lato ovest, in alto a destra, guardando la facciata, un’altra meridiana è decorata con i simboli colorati del Sole, della Luna e del “Tempo” , sotto forma di una campanella sorretta da un ramo d’ulivo (simile a quella affrescata nel santuario della Trinità a Momo). La campanella scandisce le sequenze temporali della giornata e ricorda il dovere della preghiera quotidiana, mentre il ramo d’ulivo è simbolo di pace e protezione dei mali. Anche in questo caso è presente il segno zodiacale del Capricorno.


Torna indietro...