Un bosco alle porte di Novara, lembo residuo degli antichi boschi di pianura formati da querce e carpini, ontani: un progetto di Pro Natura Novara per ridare alla città un’area verde di pregio. Il Consorzio di Irrigazione ASSOCIAZIONE EST SESIA ha dato in concessione questa area per il suo recupero a fini ambientali e didattici.
Nel Bosco lavorano i volontari di Pro Natura Novara.  Ad una prima grossa raccolta di rifiuti effettuata nella primavera 2010, sono seguiti diversi interventi  finalizzati ad un ripristino dei sentieri, nuove piantumazioni e recupero naturalistico dell'area. Il socio dr. Mariano Rognoni è responsabile del progetto per Pro Natura Novara. Nel Bosco, accanto ai volontari di Pro Natura operano gli ospiti delle Comunità Terapeutiche del Dipartmento di salute mentale dell'ASL di Novara.

 

Una  GUIDA del Bosco è stata pubblicata nel marzo 2012.
L'opuscolo di 36 pp. a cura di Mariano Rognoni, ha fatto parte di un progetto cofinanziato dalla Provincia di Novara, riguardante la riqualificazione del Bosco (Bando 2010 - richieste di finanziamento ai sensi dell'art. 14 della L.R. 38/94)

 

Per una VISITA GUIDATA nel Bosco, scarica l'allegato.

 


clicca sull'immagine

 



Documenti Allegati