testo di Paola Gregis  (maggio 2011)

 

Il verde (pubblico e privato) non è arredo urbano. E’ un bene fondamentale per la salute e la vita dei cittadini, per il controllo dell'inquinamento dell’aria, del suolo, dell'acqua. E’ un valore insostituibile nell'equilibrio dell'ecosistema urbano, per la conservazione e l’incremento della biodiversità, il miglioramento del microclima, la protezione da rumore e dal vento, per la bellezza del paesaggio.


Novara non brilla per qualità ambientale. La periferia della città è a diretto contatto con ill sistema rurale circostante. E' infatti quasi immediata la presenza dell'agricoltura, prevalentemente di risaia, a ridosso dell'area urbanizzata. Il paesaggio rurale è quasi privo di vegetazione: pochissimi alberi ad alto fusto, non siepi; è solo a volte interrotto da qualche recente modesta macchia di arboricoltura da legno che viene tagliata appena giunta a maturazione. Le aree rurali, così alle porte della città, non riescono a produrre per i cittadini un positivo rapporto città-campagna. Nessuna barriera naturale circonda e "protegge" la città. Gli aspetti di questa situazione sono perlopiù negativi: peggioramento del microclima, umidità, incremento di zanzare ed insetti ecc. Il degrado paesaggistico e ambientale è evidente, la qualità dell'aria preoccupante

 

Da un Rapporto sullo stato dell’Ambiente di Novara anno 2007 sinteticamente si ricava che nessuno degli 11 ambiti paesaggistici in cui è stato suddiviso il territorio comunale possiede un livello di qualità ambientale alta o molto alta. Per circa il 61% del territorio siamo in presenza di qualità bassa o molto bassa. Secondo il “Rapporto” il verde urbano si attesta su circa 12 mq/abitante. L’ISTAT in “Indicatori ambientali urbani anno 2009” segnala 13,2 mq. di verde per abitante. Novara è comunque ultima nella graduatoria piemontese. La media italiana (su 111 capoluoghi di provincia) è di circa 93,6 mq procapite, in Piemonte 52,4 mq/procapite.


Anche la densità di verde urbano (verde gestito direttamente o indirettamente da Enti Pubblici) calcolata in percentuale sul territorio comunale risulta scarsa.

Italia 8,3%  (media riferita ai 111 capoluoghi di provincia) -  Piemonte 8,2% - Novara 1,3%


Il patrimonio verde cittadino consta di circa 30.000 alberi, situati nei parchi urbani  e nelle alberate cittadine.

 

La situazione dei parchi non è soddisfacente secondo i piccoli utenti.

Si fa qui riferimento al progetto biennale (2008-2010 )“OCCHIO AL PARCO” attuato dalle Scuole di ogni ordine grado della città di Novara.

Con un attento lavoro di osservazione ed analisi, coadiuvati dai loro Insegnanti, ma anche da alcune Associazioni ed Imprese, alunni piccoli e grandi hanno sintetizzato il loro giudizio sullo stato di salute di una ventina di parchi. Il campione è significativo. Usando tre indicatori: ambiente, fruizione, rispetto e cura hanno concluso che almeno il 50% dei parchi è inadeguato se non gravemente carente. La pulizia dei parchi è risultato un grosso problema : cestini di rifiuti non svuotati, e poi cartellonistica inesistente, spazi ampi per i giochi all’aria aperta scarsi, ecc.

 

Quali soluzioni propongono i Cittadini ed Associazioni, scolaresche, attraverso petizioni, iniziative individuali, lettere di protesta contro il taglio degli alberi?


Un’ area di forestazione intorno alla città, che crei con i parchi cittadini storici un sistema del verde, una rete di verde continua, fatta di parchi, siepi, alberate, piste ciclabili, fino alle aree agricole circostanti rimane uno dei pochi strumenti per migliorare strutturalmente la qualità ambientale della città. Una green belt intorno a Novara è prevista dal PRG vigente.

Attuazione della legge Rutelli n.113/92 (un albero per ogni nuovo nato)

Piccoli boschi nel cuore della città. Recuperando a verde aree dismesse o che in futuro verranno dismesse (caserme, ospedale, sedimi ferroviari)

Miglioramento della situazione ambientale dei parchi cittadini

Gli scolari e studenti di “Occhio al Parco” hanno espresso delle proposte. Il Consiglio dei Bambini ha redatto una serie di regole per migliorare la pulizia e rendere i parchi più sicuri e protetti, affinchè diventino veramente luoghi di divertimento relax e socializzazione.


Un regolamento del verde urbano pubblico e privato (clicca)

 

Bibliografia

Disegni raccolti al Baby Boom - Novara 6-8 maggio 2011

Comune di Novara, Rapporto sullo Stato dell’Ambiente 2007

Somma del verde attrezzato, parchi urbani, verde storico, aree di arredo urbano, aree speciali (classif. ISTAT)

Comune di Novara, mappa dei parchi 2006

Istat : Indicatori ambientali urbani anno 2009

Comune di Novara, Retambiente, Educazione ambientale in rete: progetto Occhio al Parco

Comune di Novara, Relazione al PRG 2003


Torna indietro...