settembre 2019 . testo di Anna Dénes

 

Questo progetto è attuato anche con il contributo di Pro Natura Novara odv

 

Le azioni progettate sull'area hanno l'obiettivo di ampliare  la  proposta educativa in materia ambientale della città, a partire proprio da questa riqualificazione e dal coinvolgimento come soggetti attivi delle realtà scolastiche vicine.

Per Pro Natura Novara si tratta di mettere a disposizione l'esperienza dell'Associazione nella cura del Bosco di Agognate e attività connesse trasferendole in ambito urbano, creando un collegamento ideale e materiale tra giardini  di città e il verde “fuori porta”. 

Il cuore dell'azione infatti consiste nell'allestire nell'area  un vivaio di essenze adatte ad essere poi trasferite nel Bosco (e in altre aree di nuova piantumazione che verranno successivamente individuate), con opportuno “evento” di accompagnamento. Il vivaio verrà poi curato da nostri referenti , in collaborazione con i  bambini delle scuole.

Complementare la conoscenza delle specie scelte per il vivaio e presenti nell'area con opportune visite guidate sul campo e con l'istallazione di cartellonistica esplicativa, realizzata in collaborazione con altri soggetti.

Nel pomeriggio del 20 gruppi di bambini con le loro insegnanti saranno accompagnati in visita guidata dai nostri soci, che presenteranno la parte arborea del parco e il vivaio: troveranno già istallata una cartellonistica essenziale ed il vivaio.

Le classi quarte e quinte della vicina scuola elementare “Thouar” sono già state incontrate a maggio, per la presentazione della parte naturalistica dell'area; e a questo primo momento di presentazione del 20 seguiranno attività didattiche concordate con le insegnanti.


Torna indietro...