marzo 2007

Pro Natura Novara, ha avviato il Progetto “Città Verde, conoscerla e difenderla ti aiuta” per offrire ai cittadini, in particolare agli educatori, uno strumento di conoscenza ed una base per una permanente osservazione e controllo anche quotidiano del territorio cittadino.

Articolata per quartieri cittadini, la guida indica  la denominazione dei parchi, la loro ubicazione; nonché, attraverso “icone”, le loro dimensioni, la presenza di giochi per bambini, fontanelle, panchine, attrezzature sportive, aree di sgambatura cani. Per ogni parco vengono segnalate le principali essenze arboree presenti.

L’approccio botanico naturalistico della Guida  esprime il paziente lavoro di  osservazione, ricerca, ed anche di emozioni dei soci e simpatizzanti che hanno partecipato al lavoro.  I 3 itinerari proposti riguardano aree significative della città e consentono, nel trascorrere delle stagioni, attraverso l’osservazione del portamento, del fogliame, delle fioriture, il riconoscimento degli alberi presenti nei parchi. Due piccole sezioni sono dedicate agli uccelli che abitano la città ed ai funghi. Una sezione  è dedicata alle alberate. La Carta è corredata di Mappa.

 

La CARTA è scaricabile dalla pagina pubblicazioni


Torna indietro...