di Paola Gregis
NOVARA - SCUOLA MEDIA - classi 1B e 1D
L'insegnante di Matematica e Scienze prof. Marina Giorgi coadiuvata da prof. Michela Cella hanno attivato una lezione di educazione ambientale dedicata agli
IMBALLAGGI dei prodotti alimentari
con l'utilizzo di alcune schede
A questo sondaggio entrambe le classi hanno risposto all'unanimità
i genitori fanno la spesa prevalentemente al supermercato.
Vantaggi:
al supermercato la maggior parte di noi trova tutto, a volte anche beni di abbigliamento
al supermercato costa di meno
le piccole botteghe vanno bene solo per determinati prodotti
al supermercato si comprano tutti i beni alimentari
Svantaggi
Si entra per comprare poche cose e si esce con il carrello pieno ,
ci sono dei prodotti che attirano i consumatori con i loro prezzi
il supermercato ha una strategia, per esempio la disposizione delle merci per farti compare di più.
Per la maggior parte dei ragazzi della 1B, di prevalenza figli di stranieri immigrati, il PANE viene prodotto in casa, perché è più buono anche il LATTE, qualcuno lo prende sfuso o in cascina.
Funzione degli imballaggi : nel caso degli alimenti proteggono il cibo dal punto di vista igienico – sanitario.
Ma di che cosa sono fatti?
In classe sono stati portati involucri di plastica, scatole di cartone, lattine di alluminio, sono state riconosciute le materie prime che li compongono, anche atttraverso LA LETTURA DELLE ETICHETTE, che tuttavia non sono presenti sempre su tutti gli involucri. Sono state individuate diverse tipologie di plastica. Non tutte le plastiche possono essere differenziate, solo nel caso siano imballaggi. Di particolare interesse risultano gli imballaggi poliaccopiati come il tetrapak, composto di cartone, internamente di alluminio; nella raccolta differenziata della città di Novara possono essere messi nella carta. La possibilità di metterli con la carta e cartone dipenderà dalla Cartiera che li prenderà in carico per riciclarli, se avrà o meno gli impianti necessari.
Ma quanti sono? Servono tutti quanti?
Se si vuole cercare di ridurli, bisogna cominciare a CONTARLI. Per una merendina ce ne sono almeno 4 ma se aggiungiamo il laccetto di plastica e metallo che chiude il sacchetto diventano 5
In sostanza, in diversi casi quando è possibile, si dovrebbe comprare il prodotto SFUSO.
Alcuni imballaggi, a volte belli e costosi, sono usati solo per catturare l’attenzione del cliente!
scarica il materiale utilizzato; nell'allegato "ecologici" troverai le etichette
CLICCA SU IMMAGINE
Documenti Allegati
Torna indietro...
- CITTADINI DEL PARCO
- FESTA DELL'ALBERO 2013
- 21 novembre 2013 - FESTA NAZIONALE DEGLI ALBERI - un bosco per la città
- "LA PANCHINA DIPINTA" - 2013
- "OCCHIO AL PARCO " - Reportage fotografico in parchetti adiacenti alle scuole - 2013
- Classe 3°B - Scuola primaria Don Milani - LE ETICHETTE SUGLI IMBALLAGGI
- Ma che cosa è un rifiuto ? - Scuola primaria Don Milani 3B di Novara
- Le classi 1B e 1D Istituto Comprensivo Bellini di Novara redigono "I RIFIUTI NELLA STORIA"
- La raccolta differenziata - Un percorso didattico per la Scuola Primaria
- NUOVA VITA AI RIFIUTI !!! disegni e filastrocche - classe III B Scuola primaria Calvino - Novara
- Classe 5° C - Scuola Primaria Rigutini - Novara : il COMPOSTAGGIO
- Il CASTELLO ECOLOGICO della Scuola d'Infanzia di San Rocco
- IMPARIAMO A RICICLARE - Le storie dei piccoli della Scuola di Infanzia San Rocco di Novara
- Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 19-27 novembre 2011 - Istituto Comprensivo Bellini di Novara