QUESTA SEZIONE  E' DEDICATA ALL' ATTIVITA' DIDATTICO AMBIENTALE DI PRO NATURA NOVARA, SVOLTA CON LE SCUOLE NEGLI ANNI 2011-2013

 

 

 

 

di Paola Moriggi

 

Il concetto di VERDE PUBBLICO va inteso

come un bene “ANCHE MIO”

nel senso della tutela e del rispetto, proprio perché

è anche un bene“DI TUTTI”.


 

Percorso didattico di EDUCAZIONE AMBIENTALE   EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

 

Promosso dalla Commissione di Rete per l’Educazione Ambientale delle Scuole novaresi in prosecuzione del progetto “Occhio Al Parco”, prende l’avvio nell’a.s. 2010/2011 e prosegue nel 2011/2012.

 

Finalità del progetto è promuovere una coscienza maggiore del bene PARCO. Ha come oggetto l’osservazione e il monitoraggio dei 20 parchi pubblici adiacenti le scuole dei vari Circoli didattici e Istituti Comprensivi.


La Scuola propone lo studio e la riflessione sulle problematiche e le caratteristiche dell’ambiente PARCO, non solo per far comprendere agli alunni le complesse relazioni esistenti tra le varie componenti, ma anche per attivare in loro comportamenti coscienti e rispettosi di tutto ciò che li circonda, con la capacità di assumersi responsabilità; educare al rispetto e alla cura del bene comune, allo sviluppo del senso civico e all'assunzione di responsabilità individuali e collettive; imparare ad utilizzare il parchetto vicino alla scuola come risorsa complementare al giardino scolastico, migliorando la conoscenza del territorio di appartenenza.


Il percorso didattico “Cittadini del parco” si articola attraverso la compilazione delle schede di lavoro riguardanti:


- il monitoraggio dello stato di salute del Parco

- il monitoraggio degli atti di vandalismo

- la realizzazione del "Diario del Parco"

- percorso didattico educativo sui rifiuti

 

 

 

Prevede la collaborazione di esperti dell’Ass. Pro Natura e Tecnici del Verde


Torna indietro...