Novara 19/11/2013 -  testo di Paola Moriggi



In occasione della GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO 2013, nasce un progetto che coinvolge le SCUOLE IN RETE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE di Novara. La condivisione di principi e obiettivi permette di aprirsi al contesto locale facilitando la comunicazione e lo scambio con altri soggetti del territorio in cui la scuola opera e lavora; il progetto si sviluppa con: Comune di Novara, Associazione capofila Legambiente Novara, Pro Natura Novara , FAI, Amici della bici, Auser e Aziende di giardinaggio cittadine.


Il progetto FESTA DELL’ALBERO è finalizzato a proseguire percorsi di Educazione Ambientale e alla Cittadinanza avviati attraverso i Progetti “Occhio Al Parco 2008/2010 - Cittadini Del Parco 2011/13 - Il verde pubblico: conoscenza e rispetto dei beni comuni”. I percorsi didattici hanno coinvolto le scuole di tutti gli Istituti Comprensivi della città e 20 parchi adiacenti gli edifici scolastici; quale simbolo dell’impegno delle Scuole per la città gli alunni hanno eletto l’Albero, da collocare a dimora nei rispettivi parchetti.


 

Dal 21 novembre gli alunni, dopo una riflessione sul Bene Parco, collaboreranno con la Cooperativa sociale "Comunità Giovanile" per la piantumazione di un giovane “ Acer Rubrum” in ognuno dei 20 parchetti coinvolti nel progetto e confermeranno l’assunzione d’impegno della scuola per la cura della pianta per bagnature regolari per tre anni.


Una scheda botanica informativa per l'albero del Parco e per le classi della Scuola sarà predisposta dall’Associazione Pro Natura Novara. Per la celebrazione dell’evento gli alunni leggeranno il racconto dedicato al proprio parco uscito dalla penna dei compagni per il libro “I Racconti del Parco” - edizioni Interlinea 2011.


Durante l’anno scolastico saranno promosse varie iniziative dalle Associazioni del Territorio partecipanti al progetto. Con il progetto FESTA DELL’ALBERO si crea un legame ideale, un “filo rosso” che collega scuole e territorio con lo stesso obiettivo: la partecipazione, l'attenzione e la cura per gli spazi verdi in cui si vive.

 

Commissione di Rete per l'Educazione Ambientale e la Cittadinanza   


CLICCA SULL'IMMAGINE


Torna indietro...