ottobre 2018  testo di Mariano Rognoni

 

SCOPO DEL PROGETTO

 

Appare importante garantire un adeguato rinnovo delle Farnie all’interno del Bosco di Agognate a partire dai loro semenzali. Pur non essendo distribuite uniformemente nella superfice boscata, tali Querce forniscono un germoplasma di alberi adattatisi nel tempo a svilupparsi su tale suolo. Essendo poi la pianta, come già detto, particolarmente eliofila si dovrà continuare il diradamento delle Robinie avviandone il ceduo a fustaia e principalmente rimuovendo il Ciliegio tardivo per il suo intenso ombreggiamento che ostacola il germogliare e l’accrescimento di numerose specie.

 

A queste azioni, volte a modificare la componente vegetale arborea ed arbustiva, si dovrà associare la prosecuzione della messa a dimora, principalmente nei cedui di Robinia, di altre essenze come Cerri, Carpini, Olmi ed Aceri campestri. Tale attività è già in atto da alcuni anni, grazie ai volontari di Pro Natura Novara.

 

La sperimentazione è iniziata nel settembre 2016, è stata volta essenzialmente a rimuovere  cause, quali eccessivo ombreggiamento a livello del suolo, presenza di un sottobosco denso e competitivo, attacchi di mal bianco e rosura principalmente di lagomorfi, dimostratisi elementi fortemente limitanti il naturale rinnovo di questa Quercia.

 

E' terminata nel settembre 2018, vedi relazione allegata.


Documenti Allegati

Torna indietro...