Il Bosco si trova nel Comune di Novara,  all'inizio della SP per la Valsesia N°299, in località Agognate, a levante del Torrente Agogna, prendendo la strada per la Cascina Ciocché. L'accesso al Bosco è segnato da una sbarra.

 

Notizie sulla superficie occupata dal Bosco 


 (testo di Mariano Rognoni - dicembre 2016)

Nell’ottobre del 1985 Roberto Pescarolo, uno dei promotori della futura Oasi L.I.P.U., nella sua relazione descrittiva del bosco di Agognate “ultima zona di bosco rimasta nel Comune di Novara”, riferiva estendersi su di una superfice di circa 15 ettari. Tale superfice in parte era proprietà Gianotti, la porzione più a nord era di proprietà dell’Associazione di irrigazione Est Sesia.

Il nucleo di bosco affidato alla L.I.P.U. a partire dal 1986 era circa di 6-7 ettari ed è stato nel tempo oggetto di miglioramento forestale introducendo in realtà pochi alberi e arbusti specifici del bosco di pianura ma privilegiando la realizzazione di sentieri e manufatti utili per raggiungere i capanni di osservazione ornitologica. A quel periodo risale comunque l’introduzione di alcuni Castagni e Tigli selvatici ad oggi ben vegetanti.

La realizzazione del ponte ferroviario della linea T.A.V. Torino – Milano causava, tra il 2001 e il 2006, una ampia perdita di superfice boscata ma le azioni successive di compensazione ambientale, a partire dagli anni 2008-2009, permettevano la messa a dimora di numerose essenze vegetali creando così una ricca cintura boscata a contatto con ciò che era sopra vissuto della Oasi L.I.P.U.


Grazie alla restituzione a Est Sesia delle parcelle espropriate, ora l’area boscata copre nuovamente circa 15 ettari di cui 12 sono curati da Pro Natura Novara, dal 2013, allo scopo di salvaguardare e valorizzare una così importante oasi di biodiversità.

Questo testo e la mappa 3 possono essere scaricati dagli allegati


Clicca sulle immagini

 



Documenti Allegati

Torna indietro...