aprile 2013  - testo di Silvano Minuto


Nel pomeriggio di sabato 12 aprile scorso, alcuni soci si sono recati a SUNO  in Osservatorio per eseguire dei lavoro di manutenzione al telescopio. Per reperire del materiale si è aperto il locale dove si tengono gli attrezzi di lavoro; all’interno di un armadietto, in un vaso di vetro del tipo di quelli utilizzati per conserve ecc. del diametro di circa 12/14 centimetri, si è notato qualcosa di strano che occupava praticamente tutto lo spazio disponibile.

A prima vista e data la scarsa luce presente pareva che il vasetto contenesse un pezzo di stoffa o qualcosa di simile. Con grande sorpresa e meraviglia di tutti, la cosa contenuta sembrava respirasse. Il vasetto è stato portato all’esterno si è scoperto che un Ghiro aveva eletto il vaso di vetro come propria dimora per il letargo invernale.


Dopo poche ore con il caldo della giornata ha cominciato a risvegliarsi, è stato collocato all’aperto in un vano sotto dei tronchetti di legno. Non si è capito come abbia fatto ad entrare in Osservatorio e se sarebbe potuto uscire dall’armadietto senza l’intervento dei soci. Diciamo che è andata bene ad entrambi, il Ghiro ha riacquistato la liberta e i presenti hanno potuto ammirare questo splendido animale che ha abitudini notturne e che difficilmente si può osservare direttamente.

 

clicca sull'immagine


Torna indietro...