Sabato 28 maggio 2016

Un gruppo di soci, simpatizzanti e semplici cittadini si è ritrovato alle 15,00 all’ingresso dell’area.


Dopo il saluto da parte della presidente Anna Dénes, che ha voluto sottolineare come la gestione del Bosco sia una delle attività qualificanti di Pro Natura Novara, impegnata  tra l’altro a promuovere piccole buone pratiche di cittadinanza attiva, il gruppo ha seguito Mariano Rognoni, socio e responsabile del progetto Bosco nella visita prevista.


Percorrendo i sentieri, Mariano ha illustrato lo “stato dell’arte” dell’impegnativo lavoro di manutenzione e ripristino dell’area boschiva, data in gestione dall’Associazione Irrigazione Est Sesia, con convenzione firmata nel  2013 per la durata di 9 anni. A seguito di convenzione con ASL – Dipartimento di salute mentale, sono state attivate quattro “borse-lavoro”, grazie a  queste borse, un gruppo di ospiti del Centro diurno    è impegnato nel Bosco e collabora fattivamente ai lavori di manutenzione per due giorni alla settimana.


Durante il percorso, ha illustrato il censimento e la cura delle Querce, la pulizia  del sottobosco e dei sentieri, l’allestimento di alcuni nuovi elementi di arredo e la manutenzione degli esistenti: i punti sosta, il capanno di avvistamento dell’avifauna, il nuovo ponte, la segnaletica e  la cartellonistica rinnovata.


 Nell’ultimo tratto della passeggiata, il gruppo ha visitato la parte di Bosco più a nord, oltre il tracciato ferroviario TAV e l’autostrada, dove dimorano alcune fra le Querce più “anziane”; in particolare è stata ammirata  una maestosa Quercia “madre”, sicuramente centenaria. Per abbracciarla ci vogliono due persone adulte; che ha trasmesso pensieri di solennità e  saggezza.


Durante la visita erano previste alcune sorprese. All’interno del Bosco il gruppo ha “scoperto” alcune istallazioni allestite a cura degli ospiti e degli operatori del Centro diurno: fotografie di paesaggi e “nuvole” tra i rami, realizzate traendo l’ispirazione dalla canzone di Fabrizio De Andrè.  Al termine della visita guidata, un piacevole momento conviviale: un piccolo rinfresco e soprattutto l’esibizione del Coro “Gocce di musica”, diretto dal M° Massimo Fiocchi: un momento di musica e canto che ha messo in evidenza la bravura e la passione dei coristi e del  maestro; esibizione  che è stata seguita con entusiasmo e vera partecipazione dai  presenti.

 

CLICCA SULL'IMMAGINE    


Torna indietro...