Sabato   31 maggio 2014 , nel Bosco Est Sesia di Agognate, si è svolta la festa "Le voci del Bosco" in collaborazione con numerose Associazioni cittadine, a favore delle ragazze e dei ragazzi del Dipartimento di salute mentale diretto dal dott. Domenico  Nano.


Presso la Badia di Santa Rita, grazie alla ospitalità dei Signori Valotti, il Coro "Gocce di musica" diretto dal Maestro Massimo Fiocchi ha accolto i partecipanti con motivi di successo molto apprezzati.


Mariano Rognoni ha accompagnato i partecipanti, circa un centinaio  di persone, a visitare il Bosco. E' stata evidenziata la pulizia fatta nel sottobosco e le numerose specie di alberi e arbusti recentemente messi a dimora.


Il percorso portava nei pressi del "Diviso grande" dove Giovanna Broggi di Est Sesia ha illustrato l'importante manufatto e il percorso delle acque che da questo luogo venivano distribuite ai mulini della città.

 

In una radura del bosco, attrezzata con panchine, circondate da una lussureggiante scenografia di alberi e fronde verdi, le ragazze della Scuola Dedalo hanno suonato musiche di Mozart, Bach, Beethoven. Il concerto è stato molto apprezzato.


L'armonioso suono degli archi  ha lasciato il posto al riconoscimento del canto degli uccelli. Sotto la guida di Federico Ricci di Birdwatching Novara, i partecipanti hanno potuto, lungo un breve tratto di sentiero, ascoltare e individuare le specie più comuni di avifauna del Bosco.


Verso la metà del pomeriggio, i partecipanti hanno potuto gustare  una ricca merenda a base di pizzette, fornite dal socio Marenda e deliziose torte preparate dai famigliari dei componenti il Coro; l'appetito non è mancato e alla fine sono rimaste poche briciole sui tavoli approntati dai soci Sivano Minuto e Sivano Paracchini.


A conclusione della giornata, Silvano Minuto ha illustrato la malacofauna dei corsi d'acqua e la sua fragilità che ci dovrebbe non far dimenticare le buone regole del rispetto dell'ambiente in cui viviamo.


CLICCA SULL'IMMAGINE


Torna indietro...