Analisi vegetazionale nei riquadri

Nei mesi di febbraio e marzo 2011 sono state delimitate quattro parcelle  campione di terreno sulle quali si è iniziato a sperimentare alcune piantumazioni per valutarne lo sviluppo.

 

ANALISI VEGETAZIONALE NEI RIQUADRI CAMPIONE

 

Riquadro 1

Introdotti 1 nocciolo, 4 felci Matteuccia, 1 semenzale di frassino

Ceduo di robinia quasi puro (diametro dei tronchi non sup. ai 10 cm) in piena fioritura. Al margine sud e Ovest numerosi Prunus serotina di cui 3 con altezza superiore ai 10 m. e in fioritura. Numeroso novellame nel riquadro di tale pianta.

1 Quercia all’angolo Nord-Ovest di circa 5 m. d’altezza adugiata da giovani robinie.

1 Quercia alta circa 3 m. con buona luce a circa metà del margine Nord

Presenza di rari arbusti di Sambuco e 1 Evonimo

 

 

Riquadro 2

Fustaia di robinia deperiente, sono presenti 3 frassini con esile tronco alti circa 5 m. piantati negli anni ’90 e un quarto decisamente meno sviluppato con 2 tronchi appaiati altezza circa 3 m( Fraxinus angustifolia?).

1 Quercia al margine Ovest alta circa 10 m. circondata da fusti di robinia e quindi con poca luce

1 Castagno angolo Nord-Est alto 10 m circa ed un secondo vicino, ma deceduto

2 Aceri al margine Nord

1 Ciliegio al margine Sud con novellame alla sua base

Alcuni biancospini sempre al margine sud

Introdotta 1 Matteuccia

 

 

30 aprile 2011

Riquadro 3

(paletti 9-10-11-12) Area della vecchia Oasi con una vegetazione ricca e varia, fustaia di robinia ma sono presenti 3 Querce d’alto fusto al margine lungo il sentiero (paletti 9-10) sono altresì presenti 2 aceri campestri e 2 grossi noccioli.

Margine 10-11 e angolo 11 giovane frassino 3-4m. lievemente adugiato e circondato da 4 robinie con tronco di diametro 20-30 cm..

Presenza di gladioli al margine 11-12 e alla sua metà giovane ciliegio altezza 5m. circa e giovane quercia. Pyrus piraster nelle vicinanze piolo 12 dove sono presenti altri gladioli. All’incirca al centro della parcella ampia chiaria e biancospino alto circa 5 m.

 

 

Riquadro 4

(paletti 13-14-15-16) Ex chiaria prodotta inizi anni 90 con attualmente giovani robinie e rovi da noi rimossi più volte ed ora poco vigorosi. Segnalata (paletto rosso) 1 quercia di 2 anni.

Al bordo sud castagni deperienti o morti (per cancro nero?) E qualche giovane pollone di 3-4m.

Introdotti 2 gladioli e 2 felci, 1 piccola quercia alta circa 1,5 m.

All’interno del lato sud Olmo fortemente inclinato, in vicinanza di 14 novelame di quercia. In generale sono presenti numerosi olmi per lo più a carattere arbustivo.

In vicinanza di 15 e al suo esterno 2 Tilia platifilla con tronco di circa 25 cm. In ottima salute. Sono presenti anche 2 grossi esemplari di Spincervino.

All’angolo 16 1 Nocciolo e giovane Quercia (10-12 m. di altezza), giovane Acero campestre.

A metà circa lato 16-13 grosso esemplare di Ciliegio e giovane quercia alta 5-6m. in parte deviata dall’ombra del ciliegio. Nelle vicinanze giovane acero.


Documenti Allegati

Torna indietro...