Un bosco alle porte di Novara, lembo residuo degli antichi boschi di pianura formati da querce e carpini, ontani: un progetto di Pro Natura Novara per ridare alla città un’area verde di pregio. Il Consorzio di Irrigazione ASSOCIAZIONE EST SESIA ha dato in concessione questa area per il suo recupero a fini ambientali e didattici.
Nel Bosco lavorano i volontari di Pro Natura Novara.  Ad una prima grossa raccolta di rifiuti effettuata nella primavera 2010, sono seguiti diversi interventi  finalizzati ad un ripristino dei sentieri.  Sono stati nominati altresì  i due referenti per Pro Natura Novara che faranno parte della Commissione di coordinamento incaricati di guidare il progetto assieme ad Est Sesia; sono i soci dr. Mariano Rognoni e dr. Roberto Vanzi.  Assieme ai rappresentanti di Est Sesia: arch. Claudia Baratti e dr.ssa Giovanna Broggi, coordineranno gli interventi programmati.

 

Una  GUIDA del Bosco è stata pubblicata nel marzo 2012.
L'opuscolo di 36 pp. a cura di Mariano Rognoni, ha fatto parte di un progetto cofinanziato dalla Provincia di Novara, riguardante la riqualificazione del Bosco (Bando 2010 - richieste di finanziamento ai sensi dell'art. 14 della L.R. 38/94)

 

Per una VISITA GUIDATA nel Bosco, scarica l'allegato.

 


clicca sull'immagine

 



Documenti Allegati

Torna indietro...