luglio 2016  - testo di Paola Gregis


PRO NATURA NOVARA,   ha aderito a un  progetto di valorizzazione delle strade boschive collinari,  anche chiamate “strade delle terre del Boca”, situate nel Comune di Cavallirio.

La nostra Associazione  condivide l’obiettivo di una preservazione  storico naturalistica di queste terre, della loro bellezza paesaggistica, del  patrimonio comune di pietre,  boschi, sentieri e di  memoria locale delle  vicende di Resistenza partigiana.

Al  fine della  promozione di un turismo responsabile  e attento all’ambiente, è stata  apposta una serie di cartelli didattici, contenenti QR-CODE, consultabili con lo smart-phone da parte degli escursionisti.

I cartelli,  rintracciabili  sui sentieri 786 – 787 – 788 consigliati dal CAI (Club Alpino Italiano), sul percorso della Nordic Walking della ATL - Comune di Novara e all’interno del Geo-parco UNESCO “Super Vulcano Valsesia” e del Parco naturale Monte Fenera, riguardano:

I vini e le terre del Boca   -  L’antico Lavatoio: Le Bore (I Bori)
Le tre Madonnine  -    La Parrocchiale
La Strada della Memoria  -    I Sentieri del CAI
La Cappella votiva -    I Casotti
La Torre  -   L’Oratorio di san Germano della Baraggia
Frazione Suloro

 

Testi a cura della  prof.ssa Oliviera Manini Calderini 

(Tutti i testi  sono rintracciabili nella sezione CENTRO DI DOCUMENTAZIONE)

Hanno patrocinato a titolo non oneroso questa iniziativa. :

Comune di Cavallirio
Regione Piemonte
Provincia di Novara

ATL Novara

Camera di Commercio di Novara
Ente  di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia (già Parco Naturale Alta Valsesia e Parco Naturale Monte Fenera)
Club UNESCO “Terre del Boca”


Torna indietro...