28 ottobre 2017

 

in collaborazione con :

Comune di Novara - Biblioteca  Civica "Negroni" e il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Novara


ore 10.30 presso Biblioteca Civica “Negroni - Sala Genocchio, corso Cavallotti 6:

* inaugurazione  Mostra fotografica a cura del Centro Diurno

* lancio iniziativaColtiviamo il Bosco” - prima uscita prevista 9 dicembre 

Oggi il bosco, principalmente quello di pianura, non viene più coltivato ma sottoposto periodicamente ad una vera e propria rapina degli alberi lì cresciuti, mediante il loro taglio a raso e indiscriminato. Dopo, nessuna cura. Nel Bosco Est sesia di Agognate è possibile invece osservare le buone pratiche di cura intese ad una sua riqualificazione e valorizzazione naturalistica.  Insieme, impariamo a far crescere alberi rigogliosi!

 

* lancio Concorso Fotografico “La natura minacciata” 


* inaugurazione Mostra bibliograficaAlberi, giardini, boschi - Il futuro ha un cuore antico”, a cura di Simona Gavinelli (Università Cattolica), Silvana Bartoli (Società delle Storiche) e Gruppo Volontari Sezione novarese 

I libri conservati in Biblioteca e presentati oggi dimostrano che l’attuale attenzione per il verde, a Novara ha una lunga tradizione declinabile in molteplici forme: la città infatti ha visto nel corso dei secoli la presenza di “giardini dei semplici”, orti finalizzati all’insegnamento, alla sperimentazione colturale, al piacere. Le persone che li hanno gestiti hanno messo i propri saperi al servizio della collettività, che è poi il principale scopo della “politica”.

 

LE MOSTRE SONO VISITABILI FINO AL 18 DI NOVEMBRE DURANTE GLI ORARI DI APERTURA DELLA BLIBLIOTECA 

 

ore 15: Visita guidata al Boscoche si prepara a dormire” , guida Mariano Rognoni  

Appuntamento: ingresso del Bosco, via del Ciocché 

 

CLICCA SULLE IMMAGINI 


Torna indietro...