Approvato dall'Assemblea straordinaria dei Soci del 15 aprile 2023 - ai sensi del D.lgs. 03/07/2017 n. 117 - 


Art. 1 

Costituzione, denominazione e sede  

1. È costituita conformemente alla Carta Costituzionale, al D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 e s.m.i. ‘Codice del Terzo Settore’ (d’ora in avanti Codice), l’Organizzazione di volontariato Pro Natura Novara siglabile “ ASSOCIAZIONE PRO NATURA NOVARA ODV”. 

2. L’ODV ha sede legale nel Comune di Novara, Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria se avviene all’interno dello stesso Comune e dovrà essere comunicato entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento agli enti gestori di pubblici Registri presso i quali l'organizzazione è iscritta. 

3. L' ASSOCIAZIONE PRO NATURA NOVARA ODV, è un’associazione federata alla “Federazione Nazionale Pro Natura” e alla “Pro Natura Piemonte”, delle quali è un’articolazione territoriale e le rappresenta a livello locale. 

4. L’ambito operativo territoriale di competenza dell’Associazione è costituito dalle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. 

5. L 'Associazione Pro Natura Novara potrà istituire proprie Delegazioni, nonché Sezioni con soci interessati alle attività della Associazione. 

6. La durata dell’ODV non è predeterminata ed essa può essere sciolta con delibera dell’Assemblea straordinaria con la maggioranza prevista dall’art.12. 

7. Il logo che contraddistingue “Pro Natura Novara” è allegato al presente Statuto e ne costituisce parte integrante. 

 

Art. 2 

Scopi e finalità 

L' ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica e senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche di utilità sociale, di cultura della legalità e della pace, osservando nel suo funzionamento il principio dell’equilibrio e dell’uguaglianza di genere, si prefigge lo scopo di : promuovere e diffondere la cultura naturalistica in tutti i suoi aspetti, alimentando l’amore per la natura e il rispetto della stessa in ogni sua manifestazione e di promuovere la protezione e la conservazione dei suoi equilibri. 

Si prefigge quindi di operare attivamente per la tutela e l’evoluzione naturale dell’ambiente, delle condizioni di vita dell’uomo con particolare riguardo ai giovani e alle persone svantaggiate, nonché di operare per la protezione delle specie viventi animali e vegetali, per la tutela della biodiversità, per la conservazione del suolo naturale e agricolo e per la tutela del paesaggio, collaborando con tutte le istituzioni, organizzazioni e singoli cittadini che perseguono gli scopi dell’Associazione, anche instaurando rapporti di collegamento, compartecipazione e adesione. 

 

 

omissis...............................................

 

 

per visione completa scarica documento allegato


Documenti Allegati

Torna indietro...