anno scolastico 2011-2012


Proseguirà la collaborazione con il progetto CITTADINI DEL PARCO organizzato da Scuole in rete.

Il progetto si articolerà su diversi filoni di interesse: oltre al proseguimento delle inziative sui PARCHI e sul verde  cittadino, verranno presi in considerazione: la mobilità urbana con iniziative di PEDIBUS, l'ACQUA ed i RIFIUTI.


Sul tema dei rifiuti è previsto un percorso didattico - educativo


Le RISORSE NATURALI fossili, minerali, vegetali, l'acqua, ecc.  con le quali produciamo i beni che quotidianamente consumiamo e i beni durevoli che usiamo, sono limitate sul nostro pianeta, alcune di loro, quali la terra, non riproducibili; occorre farne un uso responsabile, evitando ogni spreco.

Rendendo i bambini informati e consapevoli del ciclo di vita dei prodotti, dal momento della loro produzione, al loro uso, al momento in cui una parte di essi verrà scartata come RIFIUTO, è possibile educarli a quel percorso virtuoso che partendo dalla RIDUZIONE DEI RIFIUTI al RIUTILIZZO, al RECUPERO, alla RACCOLTA DIFFERENZIATA, combatterà l'inquinamento e consentirà un autentico RISPARMIO DI RISORSE, , essendo questo  l'unica vera premessa per uno sviluppo più sostenibile, una tutela dell'ambiente e una distribuzione più equa della ricchezza fra i popoli  del nostro pianeta.

                                    

 

 anno scolastico 2010-2011

 


"SPERIMENTIAMO L'AMBIENTE "


Il progetto di Pro Natura Novara è stato sviluppato per dare agli alunni della scuola primaria la possibilità di effettuare un primo approccio alle materie scientifiche attraverso piccole sperimentazioni effettuate nel contesto della classe, utilizzando materiali poveri e inoltre realizzare alcune esperienze pratiche in laboratori didattici con l’uso di adeguata strumentazione.

Hanno partecipato le classi della Scuola primaria Don Milani

 

Classe 2B (Insegnante: Mancuso): sul tema: I Materiali :

LA STORIA DEL FOGLIO DI CARTA

Classe 3A (Insegnante: Venzi) : sul tema: I Materiali:

I PASSAGGI DI STATO

Classe 5A (Insegnante : Scornavacche) : Il Corpo umano

INTRODUZIONE AL CORPO UMANO

 

 

in collaborazione con L’Istituto Magistrale Statale Contessa Tornielli Bellini (studenti classe IV G in attività di stage guidati dalle Insegnanti Prof. Antonia Piccolo e Prof. Schizzi Lidia ).

Il progetto con le tre classi si è sviluppato con un 1° incontro introduttivo condotto da volontari di Pro Natura Novara, al quale è seguito un 2° incontro in cui gli studenti del Bellini si sono recati alla Scuola Don Milani ed un 3° svoltosi nel laboratorio scientifico dell’Istituto Bellini.

Per approfondimenti: vedi le relazioni di Mauro Mancuso per la Scuola Don Milani, sull'intero progetto, e di Antonia Piccolo e Lidia Schizzi sull'esperienza degli alunni presso il Laboratorio dell'Istituto Bellini.  

 

Clicca su documenti allegati.

************************

 

 

 

 

 

 

 

 



Documenti Allegati

Torna indietro...